Sono molti i disinfettanti per ambienti e superfici che rivendicano attività specifica contro il Coronavirus SARS-CoV-2, virus appartenente al ceppo dei virus con envelope. Ma bisogna fare molta attenzione alle rivendicazioni di tali prodotti, che potrebbero non essere proprio corrette.
Da sottolineare infatti che ad oggi non è possibile effettuare un test secondo la metodologia delle norme europee previste (es. EN 14476) direttamente su questo virus in quanto non ancora standardizzato. Si deve quindi applicare quanto previsto per l’abbattimento del ceppo standard per rivendicare attività virucida nei confronti di tutti i virus incapsulati.
In particolare la norma europea virucida EN 14476+A2 menziona il virus vaccinia come virus di riferimento per convalidare l’attività virucida contro i virus con envelope per la disinfezione delle mani e delle superfici.
L’elenco dei virus con envelope interessati da questa attività è riportato nell’allegato alla norma suddetta.
Tutti i prodotti della linea ADRANOX® sono testati contro il Vaccinia Virus e quindi possono rivendicare attività completa contro i virus con envelope secondo quanto previsto dalla norma Europea, incluso il 2019-nCoV.